Il sito G.F.N utilizza i cookie per poterti offrire la migliore navigazione possibile. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo.

Chiudi Vedi informativa completa

Anodi in Zinco ed Alluminio

CORROSIONE E PROTEZIONE CATODICA

L’acciaio e tutte le strutture metalliche in genere che, per ragioni costruttive, ambientali ed operative rimangono immerse in acqua di mare o in acque salmastre, sono soggette agli attacchi della corrosione galvanica. AI fine di ridurre o eliminare i danni causati dalla corrosione, la protezione catodica tramite l’utilizzo degli anodi è indubbiamente il mezzo più efficace ed economico.

Affinchè l’azione protettiva risulti efficace è indispensabile che l’anodo sia a contatto diretto con la massa da proteggere e sia perfettamente pulito e privo di eventuali ossidazioni o vernici. Inoltre il consumo dell’anodo varia a seconda della salinità dell’acqua e dalla vicinanza ad altre masse ferrose quali imbarcazioni, pontili con parti metalliche o corpi immersi ecc. E’ consigliabile quindi verificare periodicamente che le masse metalliche da proteggere non abbiano subito corrosioni e si provveda alla sostituzione degli anodi quando l’usura supera il 50% del loro peso originale.

In alternativa agli anodi tradizionali in zinco, G.F.N. propone una nuova gamma di ANODI IN ALLUMINIO già installati di serie dai principali costruttori di motori fuoribordo, entrobordo ed entrofuoribordo.

Gli anodi in alluminio si differenziano dagli altri per le seguenti caratteristiche:

PIÚ LEGGEREZZA che si traduce in risparmio significativo del carburante per il trasporto e manegevolezza per l’installazione;

MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA E DELLE PRESTAZIONI per la loro maggior durata e migliore protezione che riducono al tempo stesso la quantità di anodi necessari, aumentando gli intervalli tra le sostituzioni;

RISPETTO DELL’AMBIENTE perché i componenti dell’anodo in alluminio NON CONTENGONO CADMIO usato nella produzione degli anodi in zinco e gli altri due componenti utililizzati (alluminio ed indio) non sono tossici.

La referenza dell’anodo in ALLUMINIO si indentifica con la lettera A dopo il codice articolo.

Esempio:
Art. 683000 - anodo in zincoArt. 683000A - stesso modello di anodo ma in versione ALLUMINIO.

DATI DI LABORATORIO

LEGA DI ZINCO

LEGA DI ALLUMINIO

LEGA DI MAGNESIO

PESO SPECIFICO

mg/cm³

7,14

2,88

1,82

POTENZIALE (riferito ad elettronodo CU/CU SO4)

mV

-1100

-1150

1530

CAPACITA' DI CORRENTE EFFETTIVA

AH/kg

780

2730

1104

RENDIMENTO ELETTRICO

95%

95%

50%

METALLO CONSUMATO PER PRODURRE

1A/anno kg

11,20

3,22

7,92

Disponibilità:
  • Disponibile
  • Non disponibile
  • Giacenza non gestita